Facilitazioni per gli acquisti

Un pool di banche (Visualizza tutte le banche convenzionate) ha sottoscritto una convenzione ABI allo scopo di agevolare l'acquisto di immobili dal Tribunale da parte di soggetti non provvisti della liquidità finanziaria necessaria.

Sarà opportuno prendere contatti con una delle banche convenzionate prima della partecipazione alla vendita, allo scopo di consentire alla stessa di provvedere all'istruttoria della pratica di mutuo e alla indicazione dell'importo massimo mutuabile. La banca mutuante potrà richiedere copia della perizia tecnica, onde valutare il valore di mercato del bene e sarà pertanto utile per il partecipante scaricare da OXANET la documentazione allegata.

I potenziali contraenti del contratto di mutuo potranno formalizzare le reciproche obbligazioni stipulando un preliminare sottoposto alla condizione dell'aggiudicazione e dell'effettivo trasferimento del bene, tramite scrittura privata ovvero tramite scambio di lettere tra cliente e banca secondo le rispettive consuetudini di ciascun istituto mutuante. La promessa di mutuo non impegna la banca, ai sensi dell'art. 1822 C.c. nel caso di oggettiva variazione delle condizioni patrimoniali e reddituali del mutuatario o non sia possibile prestare idonea garanzia (in presenza ad esempio di gravami non cancellabili con la trascrizione del decreto di trasferimento).

Il preliminare di mutuo si risolverà automaticamente se il promissario mutuatario, a seguito dello svolgimento della gara, non risulti l'aggiudicatario dell'immobile. Se la gara si conclude con esito positivo per il promissario mutuatario, il Giudice ordina il versamento del saldo entro il termine di 60 giorni ed entro detto termine la banca dovrà erogare il mutuo.

L'importo mutuato varia fino ad massimo del 70 e l'80% del prezzo di aggiudicazione; le condizioni economiche sono quelle applicate autonomamente da ogni singola banca.

L'erogazione del mutuo presuppone la stipulazione in forma pubblica del contratto con iscrizione d'ipoteca di primo grado sul bene oggetto di aggiudicazione definitiva. La stipulazione del contratto di mutuo e la concessione d'ipoteca di I° grado avverranno contestualmente alla redazione e sottoscrizione da parte del Giudice del decreto di trasferimento.
Visualizza tutte le banche convenzionate