Chi Siamo

La società Oxanet.it S.r.l.:

  • è specializzata in servizi di pubblicità legale on-line, con particolare riguardo all’inserzione su piattaforma dedicata, degli avvisi di vendite giudiziarie e relativi allegati (ordinanze dei Giudici, perizie di stima, avvisi, planimetrie, immagini dei beni pignorati). 
  • Il portale gestito dalla società denominato www.oxanet.it, risulta iscritto nell’Albo Ufficiale dei siti preposti alle inserzioni legali, presso il Ministero della Giustizia, in virtù di provvedimento del 24/9/2009 pubblicato in G.U. n. 242 del 17/10/2009, in quanto in possesso dei requisiti del DM 31/10/2006, in particolare anche compatibile rispetto ai  requisiti di cui alla L. 4/2004, in materia di accessibilità del sito agli utenti ipovedenti;
  • Il portale è abilitato ad accogliere tutti gli avvisi di vendita giudiziaria e relativi allegati, della Corte d’Appello di Lecce e di fatto opera in virtù di determina del Presidente della Sez. Commerciale del 13/12/2002, ininterrottamente per il Tribunale di Lecce, con grande soddisfazione di Magistrati della Sezione, Curatori Fallimentari e Professionisti Delegati, nell’intento comune di assicurare ampia visibilità ai beni oggetto di vendita, nell’ottica della massima trasparenza, efficacia ed accessibilità dell’informazione inerente l’asta pubblica.
  • Il portale dispone di
    1. area riservata per accesso profilato da parte dei preposti funzionari ministeriali, 
    2. servizio di newsletters con automatico aggiornamento gratuito dei dati pubblicati in favore di oltre una decina di migliaia di utenti iscritti al servizio (mailing-list),
    3. area riservata ai Professionisti Delegati, con accesso profilato (credenziali) a documenti, circolari o informative ricevute dalla Cancelleria della Sezione Commerciale del Tribunale, allo scopo di garantire uniformità operative e aggiornamento immediato in ordine a nuovi indirizzi o orientamenti dettati dalla Presidenza e dai Magistrati.
    4. area forum per un confronto su aree tematiche  da parte dei Professionisti Delegati
  • La società opera in favore delle curatele fallimentari, attraverso il servizio denominato web marketing, un lavoro di scouting, ovvero ricerca di potenziali acquirenti di beni immobili, mobili o interi complessi aziendali, sul territorio nazionale ed internazionale (basic e advanced WM)attraverso il canale internet. All’uopo riceve dai Curatori incarichi finalizzati ad assicurare la massima visibilità delle vendite dei beni avocati alla massa attiva fallimentare, attraverso canali innovativi di comunicazione e pubblicità (ICT), e-marketing. La società dispone di un’aggiornata banca dati con i riferimenti di oltre 200.000 tra aziende e professionisti, i cui dati sono organizzati per settore merceologico di riferimento. Dalla stessa si attinge per informare le aziende delle vendite fallimentari in corso, al fine di accelerare i tempi di liquidazione dell’attivo fallimentare.
  • La gara telematica è il più innovativo dei servizi offerti. Oxanet.it S.r.l. è in grado di assicurare che la vendita avvenga tramite la partecipazione on-line (con collegamento internet) degli offerenti, attraverso la piattaforma dedicata www.garatelematica.it
    La modalità telematica dell'asta, nel settore delle vendite giudiziarie, è prevista e contemplata dalla L. 24 del 22/2/2010, ma anche più genericamente dall’art 107 L.F.
    Il sistema è in grado di gestire procedure competitive automatizzate di selezione del migliore acquirente, assicurando molteplici vantaggi rispetto alla procedura tradizionale di vendita: dalla maggiore trasparenza ed accessibilità alle procedure di vendita, alla significativa riduzione dei costi di trasferta per il partecipante fuori sede, all'ampliamento notevole  (anche oltre i confini del territorio nazionale) del bacino dei possibili offerenti.
    Oxanet.it S.r.l. è la prima società in Italia ad aver presentato una innovativa piattaforma tecnica per le vendite telematiche giudiziarie IMMOBILIARI.
    In occasione del Seminario Nazionale dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari tenutosi a San Servolo (Venezia) nel settembre del 2009 il progetto Garatelematica venne presentato, con una simulazione di asta telematica in tempo reale, ai numerosi Magistrati operanti nelle Sezioni Commerciali dei Tribunali di tutta Italia. 
    La L. 24/10 ha poi definitivamente introdotto la modalità telematica per le vendite giudiziarie, di fatto avviando un processo innovativo e rivoluzionario nelle modalità di pagamento della cauzione e del prezzo della vendita, di formulazione delle offerte e di svolgimento della gara. Il medesimo progetto è stato presentato altresì in occasione del Salone Nazionale della Giustizia (Rimini edizione 2010 e 2011). 
    Oxanet.it Spa gestisce la piattaforma per le vendite telematiche mobiliari organizzatedagli Istituti Vendite Giudiziarie di Lecce e Brindisi, in qualità di Commissionario.
  • La società è in grado di offrire attività di reporting, attraverso il proprio Osservatorio Statistico Immobiliare e Mobiliare (OSIM), con Data-Bank delle procedure pubblicate dal 2007 ad oggi. Allo stato attuale produce un report che consente di determinare per tipologia di bene venduto e ubicazione il suo valore medio di stima e il suo prezzo medio di aggiudicazione, oltre al numero medio di esperimenti d’asta attivati per la tipologia del bene in questione.
    Il report è altresì prodotto dal sistema telematico di vendita www.garatelematica.it, pertanto al termine di ogni esperimento di gara telematica, il Referente della procedura è in grado di conoscere il numero delle offerte ricevute, il numero  e l’ammontare dei rilanci, il numero e il dettaglio dei lotti aggiudicati.
  • Oxanet.it S.r.l. è stata incaricata in data 19/3/2012 dalla società Innovapuglia S.p.a, società in house della Regione Puglia preposta alla informatizzazione e digitalizzazione delle P.A. regionali, della realizzazione del sito internet del Tribunale di Lecce, secondo le specifiche tecniche contenute nelle Linee Guida DGSIA n. 10689 del 19/4/2010, d’intesa col Presidente del Tribunale di Lecce. Il portale è stato rilasciato in data 15/7/2012, all’esito della verifica di conformità rilasciata dal Ministero della Giustizia, con conseguente assegnazione del logo ministeriale e pubblicazione del sito su DNS. 
  • Da Giugno del 2014 a Marzo del 2015 la società insieme a EDIRE Srl, ha realizzato un progetto d’innovazione in vista dell’avvio del PCT, in favore della Sezione Commerciale del Tribunale di Lecce che ha visto coinvolti Magistrati, Cancellieri e Professionisti Delegati ex art 591 bis cpc. Col supporto scientifico della società C.O. Gruppo Srl (eccellenza nella realizzazione di piani di organizzazione/innovazione tecnologica/riassetto per P.A. e aziende private e gestore dell’evento Agenda Digitale Giustizia, consulente del Ministero per progetto G.O.L, ecc ) sono stati censiti e soddisfatti i bisogni informatici e informativi della Sezione. 
  • Oxanet.it mette a diposizione dei periti tecnici immobiliari e mobiliari un applicativo web per la redazione, firma digitale e invio telematico sul PCT, dell’elaborato peritale, scaricabile dall’home page
  • Oxanet.it S.r.l.ha avviato con Edire Srl nel dicembre del 2014, il progetto PCTservice, per il deposito telematico degli atti giudiziari, da sportello o da remoto, grazie alla partnership tecnologica di Netservice Srl. Il servizio reso all’interno del Tribunale di Lecce, in Via Brenta, è fortemente apprezzato da avvocati, consulenti tecnici, curatori e professionisti. Lo sportello è abilitato al rilascio di token di firma digitale e kit di firma grafometrica (firma digitale avanzata). Gestisce altresì progetti di archiviazione e conservazione documentale sostitutiva.