Musei

  • Museo Civico d’Arte Pietro Cavoti
    Il Museo dispone di un patrimonio che, attraverso un percorso storico-artistico, illustra la storia di Galatina fino alle più antiche testimonianze archeologiche ritrovate nel territorio di riferimento.
    Indirizzo: Piazza Dante Alighieri, - Galatina (LE)
    Telefono: 0836.561568

  • Museo Civico di Arte Contemporanea
    Si evidenzia alla nascita come museo di arte contemporanea, ma successivamente inizia un’attività di raccolta di strumenti legati alla storia dei costumi e della civiltà locale.
    Indirizzo: Piazza Garibaldi, 16 - San Cesario di Lecce (LE)
    Telefono: 0832.205366

  • Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio De Lorentiis”
    Il Museo è stato fondato nel 1960 dal Gruppo Speleologico Salentino. Riorganizzato in tempi recentissimi, rappresenta l’unico esempio di museo, in Italia meridionale, dove il rigore dei contenuti scientifici è alleggerito grazie all’allestimento di linguaggi diversificati, che coinvolgono il visitatore in un emozionante passeggiata a ritroso nella storia del Salento.
    Indirizzo: via Vittorio Emanuele, 117 Maglie (LE)
    Telefono: 0836.485820

  • Museo Civico di Storia Naturale del Salento
    Presso il Museo, fin dal 1983, agisce un pronto intervento per il recupero della fauna selvatica ferita. Embriologia e teratologia, entomologia, erpetologia, insettario, malacologia e biologia marina, mineralogia, ornitologia e paleontologia le sezioni dell’esposizione permanente.
    Indirizzo: Via Europa, 95 Calimera (LE)
    Telefono: 0832.875301

  • Museo Civico Emanuele Barba
    È strutturato in dieci sezioni: armi e vestiti, oggetti archeologici, ceramiche e vetri, collezioni malacologica, talassologica, numismatica, zoologica, mineralogica, oggetti antichi vari, fossili.
    Indirizzo: via De Pace Antonietta, 118 Gallipoli (LE)
    Telefono: 0833.264224

  • Museo Civico Messapico
    Vi sono esposti numerosi corredi funerari che provengono da rinvenimenti occasionali sotto la città e dalla zona di Monte d’Elia, collocabili tra gli inizi del IV e gli inizi del III secolo a.C.
    Indirizzo: via Kennedy, Alezio (LE)
    Telefono: 0833.281020

  • Museo Civico Salvatore Zecca
    Il Museo mette in mostra reperti storici, soprattutto provenienti da corredi funerari individuati nel territorio ugentino, di epoca compresa fra il VI sec. a.C. e il II sec. d.C..
    Indirizzo: Via della Zecca, 1 - Ugento (LE)
    Telefono: 0833.555819

  • Museo Comunale della Ceramica
    L’esposizione accoglie un cospicuo numero di oggetti tradizionali, prodotti in passato dagli artigiani locali. La raccolta comprende circa 500 pezzi ed è suddivisa secondo gli usi a cui erano destinati gli oggetti.
    Indirizzo: Piazza Municipio, 1 - Cutrofiano (LE)
    Telefono: 0836.512461

  • Museo d’Arte Contemporanea “Vito Mele”
    La struttura museale offre ai visitatori uno spaccato dell’arte scultorea nazionale ed internazionale dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri
    Indirizzo: Basilica di S. Maria de Finibus Terrae, Piazza Santuario - S. Maria di Leuca (LE)
    Telefono: 0833.758636

  • Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari del Salento
    Il Museo è ubicato nel seicentesco Palazzo Ducale di Tuglie e conserva in 16 sale una cospicua raccolta di testimonianze della civiltà contadina dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale. Indirizzo: Via Venturi, 32 - Tuglie (LE)
    Telefono: 0833.596038
  • Museo della Civiltà Messapica
    Il percorso espositivo, articolato in ordine cronologico dai luoghi di culto di età arcaica ed ellenistica fino al Medioevo, ospita i reperti rinvenuti negli scavi archeologici effettuatati nel territorio di Vaste
    Indirizzo: Piazza Dante c/o Palazzo Baronale – Vaste (LE)
    Telefono: 0836.904350

  • Museo della Radio
    I materiali che il Museo espone e conserva sono di notevole pregio e costituiscono un affascinante percorso nel mondo sempre in movimento della storia della radiofonia.
    Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 114 - Tuglie (LE)
    Telefono: 0833.598001

  • Museo del Teatro Romano
    Annesso al teatro, il museo è stato allestito in un’aula del prestigioso palazzo del seicento. L’esposizione ruota intorno al tema del teatro ed alla ricostruzione visiva dell’ampia area urbana di Lecce nel periodo dell’età imperiale.
    Indirizzo: Via degli Ammirati – Lecce
    Telefono: 0832.279196

  • Museo di Biologia Marina
    Sono esposti reperti di fauna marina, sia mediterranea, sia tropicale, una collezione di pesci abissali dello Ionio, reperti teratologici e modelli in resina dei pesci autoctoni.
    Indirizzo: Via A. Vespucci, 13/17 - Porto Cesareo (LE)
    Telefono: 0833.569502

  • Museo di Borgo Terra
    Ospitato nel Palazzo del Principe, il museo testimonia le dinamiche storiche di Muro Leccese, importante centro messapico del Salento, attraverso i reperti archeologici e alla ricostruzione del borgo in età medievale.
    Indirizzo: Piazza del Popolo – Muro Leccese (LE)
    Telefono: 0836.343824

  • Museo Diffuso di Cavallino “Sigismondo Castromediano”
    Importante esempio di Museo Diffuso storico-ambientale nel Salento e scenario naturale per la conservazione dei reperti archeologici rinvenuti nel parco.
    Indirizzo: Piazza Fratelli Cervi – Cavallino (LE)
    Telefono: 333.1224424
  • Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lecce
    Ospitato nel palazzo del Seminario, il Museo delinea la storia artistica della Diocesi, attraverso dipinti, sculture, argenti e parametri liturgici compresi tra la fine del XV e la fine del XVIII secolo.
    Indirizzo: Piazza Duomo – Lecce
    Telefono: 0832.251111

  • Museo Diocesano di Otranto
    Le sale espositive di Palazzo Lopez ospitano le opere un tempo appartenenti alla cattedrale e provenienti da altre parrocchie della Diocesi otrantina.
    Indirizzo: Piazza Basilica – Otranto (LE)
    Telefono: 0836.801434

  • Museo Ezechiele Leandro
    Il Museo ospita pitture e sculture dell’artista salentino Ezechiele Leandro. Nel giardino è conservata una sua opera monumentale composta da centinaia di mosaici tridimensionali denominata “Santuario della pazienza”.
    Indirizzo: Via Cerundolo, 26/28 - San Cesario di Lecce (LE)
    Telefono: 0832.200120
  • Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale
    Il Museo, sistemato in 12 sale, comprende la sezione di Cultura Cinese e quella di Storia Naturale a sua volta così divisa: fauna marina, fauna terrestre, minerali, fossili, erbario.
    Indirizzo: Via Monte San Michele, 4 Lecce (LE)
    Telefono: 0832.314101

  • Museo Multimediale della Grecìa Salentina
    Le postazioni computerizzate e una sala di proiezione, permettono al visitatore di conoscere e di riscoprire la lingua e le tantissime tradizioni della Grecìa Salentina.
    Indirizzo: Castello de’ Monti – Corigliano d’Otranto (LE)
    Telefono: 333.9204977
  • Museo Pinacoteca Enrico Giannelli
    La Pinacoteca, che risiede nel Palazzo Ferrari, espone la donazione Giannelli, i dipinti e le sculture di scuola napoletana dell'Ottocento e inizi del novecento.
    Indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 5 - Parabita (LE)
    Telefono: 0833.392354

  • Museo Provinciale Sigismondo Castromediano
    Il Museo Archeologico Provinciale è il più antico della Puglia. Fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, duca di Cavallino, conserva numerose testimonianze della civiltà messapica e degli insediamenti romani. Nella Pinacoteca, situata al piano superiore del palazzo, sono esposti dipinti che documentano gli influssi bizantini e veneziani sul lavoro degli artisti locali, dal medioevo fino al XVIII secolo. Una sezione è dedicata alle cosiddette arti minori: ceramiche, vasellame, avori, bronzi e argenti di età barocca.
    Indirizzo: Viale Gallipoli, 28 - Lecce
    Telefono: 0832.307415

  • Museo “Santa Maria di Cerrate”
    Il Museo è allestito nella duecentesca Abbazia di Santa Maria di Cerrate, poi trasformata in masseria. La prima parte del percorso museale ripropone sculture e frammenti architettonici del romanico pugliese, mentre la seconda illustra le tradizioni rurali e artigianali del territorio.
    Indirizzo: S.S. Trepuzzi-Casalabate (LE)
    Telefono: 0832.361176

  • Parco dei Guerrieri
    Una città messapica da vivere, da guardare e da toccare: un sito archeologico di circa venti ettari, distribuito su un’area ancora più estesa, che va dall’abitato di Vaste fino alle Serre di Poggiardo.
    Indirizzo: Vaste (LE)
    Telefono: 0836.909811
  • Pinacoteca d’Arte Francescana
    La collezione, ospitata all’interno del Palazzo Fulgenzio (XVI secolo), comprende circa un centinaio di dipinti di notevole interesse artistico, dal sedicesimo al diciannovesimo secolo, della scuola di Luca Giordano e del Solimena.
    Indirizzo: Via Imperatore Adriano 79 – Lecce
    Telefono: 0832.455009